CHI SIAMO

Il Focus D è una associazione di promozione sociale, senza fini di lucro, nata ad Imola nel 1986, per iniziativa di alcune donne impegnate in diversi strati della società imolese e legate da rapporti di amicizia e di curiosità culturali.

Nell’arco di tutti questi anni l’associazione si è sempre configurata, per chi ne ha condiviso finalità ed obiettivi, come luogo di valorizzazione e crescita delle potenzialità degli associati e di sensibilizzazione,  per tutti coloro che la frequentano, al sociale, nella cultura dei valori della solidarietà, della tolleranza, del rispetto della differenza.

L’attività ha privilegiato percorsi di approfondimento relativi al ruolo della donna nei diversi contesti che si sono tradotti, oltre che in ricerche atte a testimoniare la presenza femminile nella politica, nell’arte, nella cultura scientifica, in serate, aperte al pubblico, che hanno affrontato  tematiche  di natura storico- filosofica, letteraria, scientifica, economica.

L’Associazione si prefigge di:

  • intervenire con il proprio contributo nel contesto socio – culturale della città; 
  • promuovere la partecipazione dei propri associati  alla vita della collettività;
  • costituire un momento di ricerca e di riflessione sulle principali tematiche del dibattito culturale contemporaneo;
  • organizzare conferenze, dibattiti e spettacoli in forma autonoma o in collaborazione con le altre realtà culturali del territorio.

La partecipazione alle serate è sempre a ingresso libero.

L’Associazione può assumere tutte le iniziative e svolgere tutte le attività ivi compresa la stipulazione di accordi di collaborazione con organizzazioni italiane ed estere ovvero la promozione e/o la partecipazione di/con altre associazioni e fondazioni e altre istituzioni pubbliche o private che siano giudicate necessarie od utili per il conseguimento delle proprie finalità. Le attività di cui sopra, o quelle ad esse direttamente connesse, sono svolte dall’Associazione prevalentemente tramite le prestazioni personali, libere e gratuite dei propri aderenti.

Scarica e leggi la lettera dell’Ass. alla Cultura Valter Galavotti per i 25 anni di attività.

PRESIDENTE
Maura Mazzetti
VICE PRESIDENTE
Michelle Suzzi
SEGRETERIA E TESORIERE
Stefania Piatesi
CONSIGLIERI
Silvia De Angelis
Shirley Ehrlich
Angela Maria Gidaro
Arcangela Potente