COSA FACCIAMO:
Cogliendo i molteplici interessi delle sue componenti, il FocusD ha seguito diversi filoni culturali interessandosi di letteratura, storia, filosofia, scienze, medicina, religione, arte e spettacoli, in primis la musica, problematiche sociali, economia. Le serate aperte al pubblico sono state un crocevia di idee, di continui scambi culturali fra i relatori, le socie e la cittadinanza, sempre presente numerosa ed in continua rotazione, segno della validità delle proposte trasversali sia negli argomenti che nell’interesse suscitato.
Ha visto la presenza di alcuni fra i nomi più prestigiosi e rappresentativi della cultura italiana fra cui: Adriana Zarri, Remo Bodei, Umberto Galimberti, Stefano Bolognini, Eugenio Riccomini, Nuccio Ordine, Claudio Spadoni, Vito Mancuso, Salvatore Natoli, Massimo Recalcati, Massimo Cacciari, Ivano Dionigi, Carlo Ginzburg.
Nel campo della letteratura ricordiamo la partecipazione di Dacia Maraini, Antonia Arslan, Lidia Ravera, Clara Sereni, Cinzia Tani, Sandra Petrignani, Benedetta Cibrario, Anna Folli (italianista studiosa di letteratura femminile past president FocusD), Eva Cantarella, Paolo Di Paolo, Paolo Rumiz, Michela Murgia, Romana Petri, Simona Vinci . Inoltre, sempre in ambito letterario, è intervenuta la linguista Cecilia Robustelli dell’Accademia della Crusca e, nell’ultimo anno, Luca Serianni Accademico Emerito dell’Accademia della Crusca e dei Lincei.
In campo scientifico-medico Massimo Inardi, Francesco Cavalli Sforza, Giuseppe Novelli, Nazario Melchionda, Alberto Oliverio, Anna Oliverio Ferraris , Angelo Vescovi, Laura Calzà, Giacomo Rizzolatti . In particolare, in campo medico, sono state affrontate alcune tematiche inerenti la medicina di genere: il rischio cardiovascolare nella donna, lo stress, l’alimentazione, l’età menopausale e la terapia sostitutiva, la medicina estetica, le mutilazioni genitali femminili purtroppo ancora praticate in molte culture del continente africano.
Per problematiche civili, sociali ed economiche, sono intervenuti M.Rosa Cutrufelli, Giancarla Codrignani, Roberto Pinza, Giuseppe Turani, Gustavo Zagrebelsky, Stefano Zamagni, Romano Prodi, Ezio Mauro, Lorenza Carlassare ecc..
Per il filone artistico ricordiamo in primis la collaborazione con l’Accademia Pianistica Internazionale “Incontri col Maestro” che ha permesso non solo di conoscere i giovani talenti allievi dell’accademia ma anche di organizzare concerti con artisti della statura di Andrea Bacchetti e, nel 2015, di Nazzareno Carusi e Domenico Nordio.
Da ricordare nel 2011 il Coro Gregoriano Mediae Aeaetatis Sodalicium diretto dal Prof. Nino Albarosa, nel 2010 “Misa Criolla” con il Coro Millenium, nel 2012 “L’orologio della passione” con il Coro Arcanto oltre a numerosi concerti sia di musica classica che di musica jazz.
L’attrice Marinella Manicardi ha portato in scena due spettacoli : “La Maria dei dadi da brodo” e “Corpi impuri” un monologo presentato per la prima volta al Festivalfilosofia di Modena entrambi incentrati su tematiche di genere.
I nomi elencati sono soltanto alcuni fra quelli dei numerosi relatori intervenuti agli eventi organizzati da FocusD .
Alcuni di questi incontri sono stati realizzati in collaborazione con il Centro San Domenico di Bologna fondato negli anni ’70 da fra Michele Casali o.p. e attualmente diretto da fra Giovanni Bertuzzi o.p.
Riguardo alla collaborazione con gli enti del territorio ricordiamo in primis l’Assessorato alla cultura del Comune di imola, Università Aperta, Musei Civici, Biblioteca Comunale…..
Un particolare ringraziamento alle numerose realtà commerciali che hanno sostenuto il nostro lavoro, alla Lega delle Coperative per la gentile concessione della sala e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Imola che, con grande disponibilità, ha ripetutamente sponsorizzato i nostri importanti incontri culturali aperti al pubblico
Anche in futuro, oltre al continuo confronto di idee fra le socie, l’associazione continuerà il suo cammino di approfondimento e di diffusione culturale oggi ancora più necessario che in passato, offrendo alla società imolese, nelle iniziative aperte al pubblico, l’opportunità di incontrare personalità certamente non comuni impegnate nei diversi ambiti .